La sessualità di coppia

La sessualità è un aspetto naturale e importante della vita umana e va vissuta in un contesto di rispetto, consenso e benessere fisico e psicologico 

L’affinità sessuale di una coppia non deve essere assolutamente sottovalutata, ma alimentata passo dopo passo per permettere alla relazione di crescere sotto ogni punto di vista.  

 

L’importanza del sesso  

All’interno della coppia, l’intesa sessuale crea quella magia e quel brio che deve essere presente nel rapporto e nutrito nel tempo. Infatti, il sesso avvicina i partner, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico, in quanto riconferma il desiderio continuo e l’accettazione che ogni persona ricerca. Questo aspetto dovrebbe essere coltivato giorno per giorno per permettere ai partner di incrementare la fiducia 

Il sesso non è solo una necessità fisica o edonistica, ma è utile per promuovere la connessione nella coppia, dando benefici mentali che riescono a ridurre persino l’ansia e lo stress. Secondo alcuni studi, infatti, il sesso è collegato a una maggiore soddisfazione per la salute mentale, oltre che a livelli di intimità, felicità ed emozione molto più alti e consolidati.  

Un aspetto che può aiutare molto la coppia a rimanere così affiatata è la condivisione: per poter comprendere l’altra parte è fondamentale confrontarsi e condividere qualsiasi tipo di attività, fantasia e pensiero, elementi che possono accrescere l’affiatamento della coppia, oltre a ricreare una fase di corteggiamento. Quest’ultimo risulta essere molto apprezzato dai partner, poiché ricrea una sensazione di piacere e di gioco nella coppia.  

 

I problemi di coppia 

La mancata sessualità all’interno della relazione porta i partner all’allontanamento e al chiudersi in sé, manifestando vergogna nel trattare l’argomento, dubbi e problemi di comunicazione. Infatti, data questa situazione, i partner potrebbero richiedere maggiore attenzione, ascolto e apprezzamenti, aspetti che migliorano il rapporto. La mancanza del sesso nella coppia porta insicurezza, senso di rifiuto e bassa autostima e rappresenta anche uno dei motivi, secondo ricerche e studi, per il quale si hanno maggiori probabilità di valutare la chiusura della relazione. 

La monotonia non giova alla coppia, mettendo spesso in crisi anche l’aspetto sessuale. Questo avviene perché si compiono azioni di routine che mantengono sempre lo stesso schema togliendo l’entusiasmo nel rapporto e il brio nella coppia.  

Altro aspetto che potrebbe mettere in crisi la sessualità di coppia è affrontare il rapporto senza lasciarsi andare, vivendolo con ansia da prestazione e non godendosi l’atto e la vita di coppia, situazione che potrebbe creare insicurezza nell’altro partner.  

Altre motivazioni che potrebbero creare problematiche di coppia sono da ricondurre a disfunzioni, maschili o femminili, che comportano anche la mancanza di desiderio sessuale. Quando si presenta questa tematica è importante che i partner riconoscano di avere la necessità di confronto, rendendosi partecipi dei dubbi emersi. Una volta al corrente della situazione, è utile fare un’analisi che possa aiutare entrambi a comprendere il percorso da intraprendere, che molte volte può comprendere anche l’aiuto di un esperto 

Uno psicologo o un sessuologo può essere fondamentale all’interno del percorso di coppia per far comprendere le esigenze dei partner, affrontare i problemi e valutare insieme le soluzioni più adeguate.  

 

 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

Contatti

"*" indicates required fields

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Consenso*
This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Contattami