La fase di consulenza iniziale

Il primo contatto avviene telefonicamente o via mail, in entrambi i casi prima di fissare un appuntamento dedico del tempo in telefonata per cercare di capire la natura della richiesta e di che tipo di problema ci troveremo ad affrontare. La telefonata è molto importante ed altamente informativa per dirigere la natura dell’intervento che può essere individuale, di coppia o familiare.

 

La consultazione

La fase della consultazione ha la durata complessiva di 3-4 incontri ed ha come obiettivo la conoscenza reciproca ed una disamina più approfondita e dettagliata del problema. Al termine della consultazione viene fornita una “restituzione” sull’idea che mi sono fatto del problema, da cosa è causato e qual è l’indicazione terapeutica da seguire per affrontare e risolvere il problema.

 

Il setting

Le sedute individuali hanno una durata di un’ora, quelle con la coppia e la famiglia durano un’ora e mezza. La cadenza nella fase iniziale può essere settimanale o quindicinale a seconda del caso. Tutte le sedute vengono audio o videoregistrate per permettere ai membri dell’èquipe di lavorare e di occuparsi del caso in maniera più dettagliata al fine di garantire un confronto e scambio di idee e punti di vista riguardanti il caso.

La seduta viene condotta da un solo terapeuta, i primi contatti e primi colloqui vengono personalmente da me presi in carico. In alcuni casi per lo svolgimento della consultazione e del percorso di terapia posso avvalermi della collaborazione di alcuni colleghi membri dell’equipe che potrebbero essere per caratteristiche personali e per competenze professionali più idonei nella conduzione di determinati casi.

In alcuni casi è possibile svolgere delle sedute on-line via Skype o Face-time;

I colloqui e le terapie possono essere condotti anche in lingua Inglese

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.







* Campi obbligatori

Contattami